"Autotrattamenti" e "Movimento Armonico"

"MOVIMENTO ARMONICO"

L'attività di "Movimento Armonico" nasce per caso nella primavera del 2008 a Casa Vitrotti di Moncalieri.
Prestavo servizio di volontariato agli anziani (come trattamenti shiatsu) e mi sono ritrovata a sostituire per emergenza l'insegnante del corso di ginnastica dolce per gli ultimi due mesi di stagione.
Naturalmente il mio lavoro si differenzia dalla ginnastica, sono movimenti dolci che vanno a stimolare e riequilibrare il fluire dell'energia. Questo però porta beneficio anche a livello fisico, dovendo fare movimenti settoriali e articolari. L'attività piace e si ripete per sette anni crescendo da un gruppo di lavoro a tre e inserendo a turno alcuni disabili di un centro diurno.
E' stata un'esperienza importante ed arricchente per me sia a livello professionale che umano.
Oggi i corsi di Movimento Armonico si svolgono anche in altre strutture e circoli per anziani.
La struttura di una lezione si sviluppa in 5/6 fasi, di cui:
-attenzione al respiro (attendere il respiro al ventre)
-lavoro sul piede (i nostri piedi sono preziosi, contengono innumerevoli terminazioni, informazioni sul luogo in cui ci troviamo, su noi stessi. Rappresentano tutta la strada che abbiamo percorso fino ad ora.)
-Do-In (stimolazione energetica attraverso battiture su tutto il corpo)
-mobilizzazioni delle articolazioni (liberazione dei blocchi energetici a livello articolare tramite mobilizzazioni e rotazioni)
-allungamenti dolci (leggeri stiramenti che stimolano e riportano in superfice i meridiani energetici e allo stesso tempo ridanno elasticità a livello fisico)
-digitopressione (auto trattamento  e stimolazione di alcuni punti energetici per aiutare in casi di ansia, digestione, riposo, circolazione, regolarità intestinale..)
-tecniche di rilassamento (aiutano a regolarizzare il respiro, mantenere più a lungo i benefici della lezione appena svolta e a prendere coscienza delle tensioni quotidiane)

Per avere ulteriori informazioni sui corsi in atto di "Movimento Armonico" o se hai una struttura e vuoi proporre l'attività, puoi scrivermi a: stefania.cecire70@gmail.com   -  oppure contattarmi al 339 2529729
Grazie 
Stefy







__________________________________
__________________________
_______________________



l'autotrattamento .....

PAGINA IN COSTRUZIONE








Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo