Lo Shiatsu e i bambini


Mi piace molto lavorare con i bambini, per la loro spontaneità e curiosità.
Ricevono il trattamento con molta naturalezza e sono degli ottimi esempi della buona efficacia
dello Shiatsu a livello fisico e mentale, in quanto sono molto veloci a metabolizzare ed elaborare le reazioni e il cambiamento. Ritrovando il giusto equilibrio, dopo la manifestazione della vera natura del problema.
Mi inchino sempre a tanta "Saggezza".
Mi sono avvicinata ai bambini grazie ai miei figli.
Quando Simone si stendeva sul mio fouton mi diceva: "Trattami qui" e si metteva nella posizione che decideva lui, come se sapesse a priori ciò di cui avesse bisogno.
Forse era proprio così, era molto piccolo, aveva quattro anni e godeva ancora di tutta l'istintività e la spontaneità di cui "Madre Natura" ci fa dono quando incontriamo la vita.
Questo atteggiamento ha attirato subito la mia attenzione anche per la fiducia che quel piccolo "umano" mi dava, a differenza delle altre persone attorno a me che ho dovuto conquistare a fatica e alcune non ci sono mai riuscita.
Cresce così il desiderio di approfondire il lavoro con i bambini e nel 2012 nasce "Shiatsugando", un laboratorio ludico esperienziale di Shiatsu, basato principalmente sull'ascolto di sé, attraverso il gioco e l'esperienza.
Ho scoperto che, oltre a giocare e sperimentare nuovi orizzonti, apprezzano la meditazione e il rilassamento. Così incontro dopo incontro "Shiatsugando"  prende una sua forma e struttura di lezione concreta: una parte iniziale di ascolto e condivisione, una parte centrale di lavoro e gioco e una parte finale di rilassamento o meditazione.
Attraverso lo Shiatsu i bambini vivono il rispetto verso i compagni ma anche verso se stessi, prendendosi cura della propria persona, rispettando le differenze, sperimentando nuovi elementi di lettura della vita e della natura.




Un anno più tardi il laboratorio estende la sua proposta alle mamme e si conferma così un nuovo successo con un laboratorio misto mamme e bambini. Le mamme avranno la possibilità di sperimentare tecniche di rilassamento e di riequilibrio.
Oltre alle caratteristiche di shiatsugando bambini
questo laboratorio avrà la particolarità di
approfondire il rapporto tra la mamma e il suo bambino
e sarà anche punto di incontro e confronto tra mamme.
Durante questo laboratorio viene inserito un altro spazio dedicato all'espressione grafica libera o attraverso il mandala.

Questa esperienza mi porterà dritta tra le braccia di "Casa Oz", una casa diurna per bambini malati e per le loro famiglie. Qui mi avvicinerò alla disabilità infantile portando entrambe i laboratori e modificandoli ulteriormente, adattandoli al nuovo contesto. Trovandomi di fronte a disabilità diverse (autismo, sindrome di down ed altro) ho dovuto elaborare una formula per equilibrare il lavoro al gruppo, senza tralasciare nessuno. Alla fine ogni lezione era dettata dalla spontaneità del momento, rispettando le esigenze dei ragazzi. La particolarità che emergerà in questi laboratori sarà lo sviluppo  della fiducia e l'accettazione della novità. Dopo mesi di lavoro queste famiglie mi faranno il dono di lavorare autonomamente con un trattamento spontaneo, fatto di puro ascolto e presenza.


leggi anche:
PICCOLI SHIATSUKA CRESCONO
LO SHIATSU E I BAMBINI
SHIATSUGANDO
LABORATORIO IN BELGRAVIA
LABORATORIO MAMME E BIMBI
VIDEO PROGETTO









Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo