TUTTO E' IN TUTTO


-.-.-

LO SHIATSU

Lo Shiatsu è una terapia manuale che ha origine dalla cultura orientale.   Shiatsu significa “pressione con le dita”. Lo Shiatsu è un intervento naturale che porta armonizzazione a livello energetico fisico ed emotivo.  Tramite la pressione si da un input all’organismo per stimolare il suo potere di auto-guarigione. Deriva dall’uso istintivo delle mani per curare: inconsciamente, quando siamo afflitti da un dolore o rigidità in una parte del corpo tendiamo a premere o sfregare la parte interessata, come per dare sollievo.

Quindi la base di tutto è il con-tatto con il corpo, un tocco naturale. La pressione del metodo Namikoshi non solo da un input all’organismo ma favorisce anche l’eliminazione delle sostanze responsabili delle sindromi da affaticamento, grazie al suo effetto “tsunami” che avviene ad ogni pressione: ogni volta che si va in pressione si crea una piccola ischemia in quel punto, in quello tzubo. Ogni volta che si rilascia la pressione arriva un’ondata di sangue e liquidi ossigenati in quel determinato tsubo. Tutto questo ad ogni pressione in ogni tsubo. Questo crea un rinnovamento continuo in tutto il corpo.

“Tutto è in tutto” (ThicNhatHanh)

In ogni tsubo c’è il “Tutto”

Il Ministero del Giappone definisce lo Shiatsu come “Trattamento che, applicando delle pressioni con i pollici e le palme della mano, sopra determinati punti, corregge irregolarità, mantiene e migliora lo stato di salute, contribuisce a prevenire e ad alleviare alcune malattie (dolori, disturbi, stress, nervosismo etc.) attivando così la capacità di auto guarigione del corpo umano.”



“tutti quei semi-invalidi, ansiosi e nervosi, che affollano gli ambulatori dei medici, sitroverebbero assai meglio se aprissero gli occhi ai miracoli che l’organismo può compiere da solo; e lo shiatsu serve appunto a fare aprire gli occhi.”

TokijiroNamikoshi



Lo studio dello Shiatsu, fin dai primi anni con Masunaga mi ha dato molto sia a livello di pratica, di lavoro ma anche di conoscenza di me stessa, delle mie emozioni. È stato prima di tutto un percorso di crescita personale. Per questo, quando mi viene chiesto “cosa è lo shiatsu?” io rispondo che è un cammino, un percorso, sia per l’operatore che per il suo ricevente. Lo Shiatsu lo incontri per "caso", per esigenza e poi strada facendo impari ad ascoltarti e ritrovarti. Ritrovi la tua vera essenza. Nel sentire ritorni alle origini e comprendi l’importanza di fare Shiatsu per il piacere di stare bene e in equilibrio con te stesso e non solo per necessità di cura.

Dovendo esporre un po' quello che è il metodo Namikoshi, invece di parlare dei benefici dello shiatsu namikoshi per il ricevente, vorrei raccontare ciò che è lo shiatsu per l’operatore, vorrei provare a esternare ciò che ho vissuto io come operatore, imparando e praticando il metodo Namikoshi in questi anni. 
(estratto dalla tesi Shiatsu Namikoshi di Stefania Cecire: "Dalla parte dell'operatore")


BIBBLIOGRAFIA
ü  Guida della scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi
ü  Il libro completo dello shiatsu
ü  “Teoria e pratica Shiatsu”
ü  Zen shiatsu
ü  Quando bevi il tè stai bevendo nuvole
ü  La meditazione nell’azione
ü  Lo zen, via di trasformazione

Ringrazio con tutto il cuore Paola Frondoni e Roberto Taverna insieme agli insegnati della Scuola Italo giapponese Namikoshi e i miei compagni di “avventura” di questi anni per avermi accompagnata in questo meraviglioso cammino.
Stefania Cecire

(estratto dalla tesi conclusiva del percorso triennale di Shiatsu metodo Namikoshi: "Dalla parte dell'operatore", di Stefania Cecire)




Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo