DUE STILI UN SOLO SHIATSU


Il mio incontro con lo shiatsu metodo Namikoshi è stata pura volontà nel caso, a dimostrare che il caso non esiste!

Castel Fusano, Roma, 2009. Sono al mio primo convegno della Federazione Italiana Shiatsu, sono al termine del mio triennio di formazione shiatsu stile Masunaga e in preparazione esami. Di fronte ai più grandi insegnanti di shiatsu sono come una bambina davanti alla bancarella delle caramelle. Ho la possibilità di scegliere di assistere a diversi workshop e la mia attenzione cade sui maestri del Japan Shiatsu College. Osservandoli sento a pelle la loro compostezza e la disciplina, ed è il primo motivo, proprio per curiosità, che decido di posizionarmi in prima fila e osservare e praticare composta e rispettosa la loro esposizione.

Disciplina, rispetto e pratica, al di là della tecnica stessa, sono le prime cose che mi hanno attirata. Non che studiano Masunaga non avessi incontrato queste qualità, ma stare in quella stanza in quel momento, con i maestri giapponesi è stato come stare in un “contenitore” dove tutto era nuovo ma anche sicuro. Poco centravano loro con il mio futuro esame, e nemmeno con la mia personalità e voglia di creatività.

Mentre Masunaga era stupore e meraviglia ad ogni lezione, per reimparare quello che è la magia della vita stessa, in quel contenitore tutto era da riosservare nei minimi dettagli, e da ripetere e riosservare, così come ripeti e osservi le linee e i punti di pressione, in silenzio senza troppe domande, così è!

Tornare alla base della pressione, con nuova umiltà, ripetere tutto daccapo con meno “magia” e più razionalità …quasi più certezza … fiduciosa del risultato e senza fretta di sapere quale … come la consegna di un Koan.

BIBBLIOGRAFIA
ü  Guida della scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi
ü  Il libro completo dello shiatsu
ü  “Teoria e pratica Shiatsu”
ü  Zen shiatsu
ü  Quando bevi il tè stai bevendo nuvole
ü  La meditazione nell’azione
ü  Lo zen, via di trasformazione



Ringrazio con tutto il cuore Paola Frondoni e Roberto Taverna insieme agli insegnati della Scuola Italo giapponese Namikoshi e i miei compagni di “avventura” di questi anni per avermi accompagnata in questo meraviglioso cammino.
Stefania Cecire
(estratto dalla tesi conclusiva del percorso triennale di Shiatsu metodo Namikoshi: "Dalla parte dell'operatore", di Stefania Cecire)


Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo