Le articolazioni, porte della vita.

Le articolazioni,  oltre alla loro funzionalità fisica e all’importanza del loro buon mantenimento, sono come delle vere e proprie porte, dove c’è un’ attraversamento di liquidi, nutrienti, ma anche di energia. 
Nel momento in cui queste “porte” si ostruiscono, si intasano, non solo avviene un usura della struttura articolare( cartilagini ..) ma si rallenta o, addirittura, si blocca lo scorrere delle funzionalità e della vitalità. Questo causa dolore ma anche impedimenti, ostacoli, fino a infermità. Ho scoperto con il tempo, sia attraverso i miei riceventi sia seguendo i consigli di libri specifici, che purtroppo non è solo l’età un fattore di rischio importante ma anche lo stile di vita, l’alimentazione, la condizione fisica (obesità) che vanno a usurare e danneggiare la struttura articolare. 




Oltre alle mobilizzazioni articolari, anche l’auto-trattamento da enormi benefici. La pressione fatta da se stessi con il dovuto ascolto e la giusta intensità permette una buona ossigenazione dei tessuti circostanti e un maggior sollievo in caso di forti dolori, dando maggior consapevolezza e auto-conoscenza. 




Tesi Insegnante
"Lo shiatsu e i dolci rimedi per l'artrosi"

Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo