LA SAGGEZZA DEL CORPO

MAKKO-HO


Shizuto Masunaga, uno dei padri dello shiatsu moderno. Studioso di medicina tradizionale cinese e giapponese. Laureato in psicologia e filosofia all' università di Tokyo.

Inizia a studiare Shiatsu con il maestro Tokugiro Namikoshi, un fisiatra giapponese e fondatore del metodo Shiatsu Namikoshi, il primo metodo definito didatticamente e riconosciuto dal ministero della sanita in Giappone.
Masunaga, dopo aver affiancato il maestro Namikoshi, prosegue con i sui studi e le sue ricerche sviluppando un metodo di shiatsu basato sulla focalizzazione dell’energia, sulla centralità di hara e l’estensioni dei meridiani tradizionale della medicina tradizionale cinese, sul concetto di vuoto e pieno (Kyo e jitsu)  e sull’uso delle due mani (mano madre e mano figlia), sul movimento dell’energia (il KI) e il “ciclo dell’ameba”.
 Da questo suo lavoro nascono gli esercizi Makko-ho , che non sono altro che esercizi per lo stiramento dei meridiani energetici, utili far scorrere e riequilibrare l’energia nel nostro corpo, che è collegata agli organi e alle emozioni, ma anche all’ambiente che ci circonda.

Infatti ogni coppia di meridiani energetici appartiene a un elemento della natura e gli esercizi si eseguono seguendo il ritmo circadiano al quale sono associati gli elementi e i meridiani corrispondenti.
Sono esercizi che mirano alla funzionalità del meridiano e dell’organo corrispondente e, di conseguenza, all’emozione che lo caratterizza.


La pratica costante di questi movimenti favorisce la salute corpo-mente-spirito.
TUTTI I GIOVEDI' ALLE 20,15
info: 339 2529729 dall' 11 ottobre


Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo