LO SHIATSU, UN PROFONDO VALORE UMANO

"La montagna è la montagna
e la via è la stessa di sempre.
Ciò che è cambiato è il mio cuore."
(Lo zen via di trasformazione)

Amo lo shiatsu non solo per la sua efficacia ma soprattutto per il suo profondo valore umano e per il suo rispetto, verso l'uomo e verso la vita.
Mentre lo shiatsuka studia si trova davanti alla naturalità della vita stessa, alle leggi pure della natura.
Studiando il contatto, la profondità della pressione, l'MTC, lo zen, ecc. lo shiatsuka fa esperimento di sé da un punto di vista più profondo e spirituale, immerso nella pratica e nella disciplina.
Tutta una serie di messaggi corporei, sensazioni nuove che si aprono a nuovi orizzonti, nuove e sagge realtà. 
Lo studio e la pratica dello shiatsu potenzia la consapevolezza della propria persona e personalità grazie al "sentire profondo", come se non l'avessimo fatto mai...mai prima d'ora... E' come ritrovarsi in un corpo nuovo, rincontrarsi nuovamente.
Riscopri quel gesto dimenticato, quel gesto spontaneo e naturale...il semplice tocco per accudimento, quello che fa per prima la mamma con il suo bambino. Un contatto che da nutrimento ed equilibrio.
Attraverso questo  nuovo cammino di conoscenza avviene anche l'accettazione di noi stessi nella totalità della nostra unicità, l'accettazione delle nostre scelte, della nostra realtà. Ci prendiamo in braccio da soli, facciamo pulizia di vecchie corazze e ci facciamo dono del "giusto tempo".
Nella ricerca di percepire l'altro, di accudire l'altro, ci avviciniamo prima a noi stessi e ci riscopriamo nuovamente importanti.
Lo studio e la pratica dello shiatsu diventa un percorso a ritroso verso la propria natura e naturalità. In quell'ascolto intimo e silenzioso si comprende e si dà spazio alla propria essenza.
Lo shiatsu, attraverso la pressione, ti mette in contatto con la vita che è dentro di te. Attraverso l'ascolto, ti fa dono della saggezza del corpo  e dello spirito. Una saggezza che viene dal cuore, che viene dal tempo e dalle esperienze.
Quando lo shiatsuka sarà pronto ne farà dono al suo ricevente. un dono ricco di empatia e lontano dal giudizio.
"Lo shiatsu resta quella "serie di pressioni"
ciò che muta è chi lo pratica e chi lo riceve."

Stefania Cecire


Post popolari in questo blog

METODO NAMIKOSHI, STILE MASUNAGA

Super Marzo